Ferragosto: attenzione ai colpi di calore
Durate i periodi estivi un importante strumento preventivo sono i bollettini del caldo. Si tratta di un servizio di utilità sanitaria che permette al farmacista di fornire consigli utili e mirati sulla salute prima che si verifichino i picchi di calore durante tutta l’estate.
Chiunque debba programmare durante i mesi più caldi attività ricreative, sportive o di lavoro all’aperto può consultare gratuitamente i bollettini messi a disposizione in farmacia. Le fasce della popolazione più a rischio sono i bambini, gli anziani e i pazienti affetti da patologie respiratorie e cardiocircolatorie che devono essere maggiormente tutelati in questo periodo con una particolare attenzione in questo periodo di temperature torride.
Per contrastare l’ondata di caldo è opportuno seguire degli accorgimenti. Ad esempio è consigliato non sostare in ambienti troppo caldi prediligendo le zone ombrose meglio se in spazi verdi mentre in casa è corretto fare di frequente delle docce. E’ consigliabile fare delle docce tiepide, in modo tale che il corpo non subisca uno sbalzo brusco di rinfrescandosi così senza avvertire troppa differenza. Soprattutto nei giorni con temperature più alte è opportuno bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Non gelida però per evitare il pericoloso rischio delle congestioni riducendo al minimo anche il consumo di bevande gassate o comunque contenenti zuccheri.
Anche gli sportivi più allenati sono a rischio di colpo di calore, in questo caso provocato dalla concomitanza dell’elevata temperatura, dello sforzo fisico e della disidratazione. Un altro importante accorgimento da adottare, inoltre, è cercare di evitare di uscire nelle ore più calde, tra le 11 e le 17. Se fosse proprio indispensabile uscire in quelle ore è opportuno coprire la testa con un cappello di colore chiaro e indossare degli occhiali da sole.
L’ideale, inoltre, sarebbe anche di portare sempre con se’ una bottiglietta di acqua e possibilmente anche uno spray di acqua termale per abbassare in poco tempo la temperatura del corpo. E’ importante fare attenzione anche agli abiti da indossare. Sono da preferire i vestiti in tessuti naturali come il lino o il cotone in grado di assorbire meglio il cotone dando modo alla pelle di respirare. Sono invece da evitare vestiti aderenti e di materiale sintetico che farebbero sudare eccessivamente. Come colore preferibile è il bianco o comunque tinte chiare che rifletteranno il sole.