Fastidiose, dolorose e causa di infezioni. Le vesciche ai piedi accompagnano il passaggio alle calzature primaverile ed estive. Hanno origine dal continuo strofinio della pelle del piede con i calzini e con le scarpe.
Un contatto provocato dal calzature non adatte alla forma del piede, da allacciature troppo strette o da calze che scivolano lasciando nuda la caviglia. Se la pelle del piede è sottoposta per lungo tempo a stress e irritazioni, si forma un liquido che dà origine alla vescica e che in alcuni casi può provocare anche una fuoriuscita di sangue.
Prevenzione, la migliore cura anche per le vesciche ai piedi
Non esiste cura migliore che la prevenzione. Per questo, per evitare l’insorgere di veschiche, è necessario indossare scarpe comode e traspiranti che permettano al piede di mantenersi asciutto.
Anche le calze ricoprono un ruolo fondamentale nella prevenzione alle vesciche, perchè limita lo sfregamento con la scarpa e assorbe il sudore. Sono molto adatti per prevenire questo disturbo anche i calzini di fibra sintetica come il nylon che assorbono l’umidità e di conseguenza diminuiscono il rischio di formazione di vesciche.
Come contrastare il disturbo
Quando compaiono delle vesciche è necessario non sottovalutare la situazione. Se dovesse venire trascurato il problema, infatti, le stesse potrebbero diventare fonte di infezioni batteriche. Per questo è importante disinfettare accuratamente la zona e applicare una pomata antibiotica. Per attutire il dolore si possono usare anche dei cerotti in gel che favoriscono il processo di guarigione e diminuiscono la pressione in corrispondenza della vescica.
I prodotti a base di cortisone per curare la micosi al piede sono tanti e disponibili in varie soluzioni. Dalle creme alle lozioni, dagli unguenti agli spray fino ad arrivare alle polveri. Per una maggiore efficacia l’uso dell’antimicotico può essere associato all’utilizzo di prodotti che combattono la sudorazione. Nei casi più gravi il medico può prescrivere corticosteroidi o antimicotici per via orale.