L’autunno ormai alle porte è una stagione molto particolare per la salute dei capelli. La chioma, infatti, è stressata ed indebolita dai lavaggi più frequenti dei capelli durante l’estate. E’ quindi molto comune che si possano verificare dei problemi di forfora. Un disturbo del cuoio capelluto si manifesta attraverso la presenza di scagliette bianche e secche alla base del capello.
Una leggera presenza di scagliette bianche è fisiologica mentre quando la quantità è decisamente più rilevante si parla di forfora. Non si tratta di un fenomeno contagioso ma può diventare fonte di un forte imbarazzo. In alcuni pazienti, infatti, diventa un’importante forma di malessere psicologico arrivando anche a causare disagio e problemi di autostima.
Le differenze tra la forfora grassa e secca
La forfora causa prurito ed è un fastidioso inestetismo. E’ secca quando cade sulle spalle, anche in maniera piuttosto cospicua. Si parla invece di forfora grassa quando si presenta sui capelli con squame untuose di piccole dimensioni ed è legata ad un’eccessiva produzione di sebo. Entrambe le tipologie di forfora sono legate da fattori esterni a cui si è esposti, dallo stress oppure da un disequilibrio della flora batterica che può essere occasionale o frequente. Il cambio di stagione, inoltre, causa la disidratazione della pelle. Una condizione che espone ad un maggior rischio di sviluppo di forfora.
I possibili rimedi
Generalmente è sufficiente l’utilizzo di shampoo specifici disponibili in farmacia per risolvere completamente il problema. Decisamente efficaci sono i prodotti per capelli a base di Ketoconazolo.
Un principio attivo che può essere efficace anche nelle situazioni in cui gli altri shampoo si rivelano inutili. Pur essendo un farmaco a tutti gli effetti, non richiede la ricetta medica e non produce degli effetti collaterali significativi. Nei casi più gravi, invece, sarà necessario ricorrere a dei cortisonici per ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto.
Un corretto stile di vita e alcuni accorgimenti possono ridurre il rischio di forfora. E’ necessario quindi lavarsi spesso i capelli, evitare un’eccessiva esposizione al sole, ridurre possibilmente lo stress e l’uso di prodotti come gel e spuma. Secondo gli specialisti, infine, può aiutare a prevenire e a risolvere il problema anche una dieta ricca di frutta e verdura.