Durante la stagione autunnale e invernale è molto comune avere la tosse secca. Può essere molto fastidiosa e insistente e in alcuni casi è necessario curarla con dei farmaci o anche dei rimedi naturali.
La tosse secca può anche essere provocata da malattie da raffreddamento, causate dal repentino cambio di temperatura tra l’ambiente interno ed esterno. Oppure può essere causata da asma, allergie, tracheite, faringite o laringite. In alcuni casi questo fastidio può essere procurato da sostanze irritanti o ne può anche soffrire chi è particolarmente stressato.
Cause della tosse
La tosse secca provoca l’infiammazione delle mucose della gola, irritate da agenti esterni. Essa è la reazione del corpo a un’infiammazione, perché i colpi di tosse servono per liberare le vie aeree ed evitare che i batteri e i virus arrivino fino ai polmoni.
La tosse secca può essere molto insistente e causare anche altri fastidi. Infatti in contemporanea si può avere mal di gola, prurito al naso e alla gola e bruciore alla trachea. Il respiro può essere sibilante e può anche salire la febbre, che è un’altra risposta del corpo all’infiammazione in atto.
Rimedi per la tosse secca
Alcune volte la tosse può scomparire da sola. Se non accade è necessario intervenire per bloccare l’infiammazione e non farla aggravare. Ci sono due strade che si possono percorrere: i rimedi naturali e i farmaci.
Nel primo caso è possibile fare i suffumigi, cioè inalare vapori caldi che aiutano a liberare le vie respiratorie. Si possono anche bere bevande calde come tisane e decotti a base di camomilla o miele, che aiutano a lenire la tosse e il fastidio che ne deriva.
Nel secondo caso, invece, è possibile utilizzare dei farmaci sedativi o antitussici per placare la tosse tempestivamente.
Qualunque strada si scelga di percorrere è sempre necessario e consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia.